"idrodistensione e capsulite adesiva"
tecnica e trattamento
Cos'è l'idrodistensione capsulare?
L'idrodistensione capsulare è una tecnica che nasce per il trattamento della capsulite adesiva della spalla. Questa tecnica prevede l'introduzione, all'interno dell'articolazione, di grandi quantità di liquidi, al fine di ridurre le aderenze proprie di questa patologia.
L'intera procedura si esegue sotto guida ecografica, in modo da poter accedere all'articolazione nel modo più sicuro possibile, evitando con l'ago le strutture nervose e vascolari. Requisito essenziale prima di sottoporsi ad una procedura interventistica, è l'esecuzione di un esame clinico e almeno un esame diagnostico (ecografia muscolotendinea o osteoarticolare, o una risonanza magnetica)
Capsulite adesiva
La capsulite adesiva della spalla, conosciuta anche come spalla congelata o frozen shoulder, è una condizione infiammatoria che colpisce la spalla del paziente, riducendone fortemente il movimento e causando forte dolore specie nelle prime fasi della patologia.
Dovrò fare fisioterapia?
Per raggiungere il recupero funzionale, l'idrodistensione capsulare deve essere seguita da un percorso personalizzato di fisioterapia della durata di alcune settimane. Il Paziente deve essere da un fiosioterapista che lavorerà sulla mobilità passiva e sulla mobilità attiva, per il recupero del ROM (range of motion), ovvero dell'articolarità dell'arto superiore.
Quanto dura la procedura?
L'idrodistensione dura qualche minuto, la maggior parte del tempo richiesto serve per la disinfezione cutanea.
Serve una preparazione particolare alla procedura?
Si tratta di una procedura ambulatoriale, non necessita di ricovero nè di una preparazione specifica.